I fantastici partner di Slow Lake Como: Fabio di Casale Roccolo

I fantastici partner di Slow Lake Como: Fabio di Casale Roccolo

11Lug
casale roccolo - famiglia partner di Slow Lake Como

Fabio di Casale Roccolo si è lasciato intervistare da noi, ecco cosa abbiamo scoperto!

Casale Roccolo è una piccola azienda a conduzione famigliare con certificazione biologica. Nessun tipo di farmaco viene utilizzato, nessun tipo di ormoni , una scelta consapevole, un approccio valutato positivo fin dall’inizio.

La certificazione nel biologico arriva per dare maggiore credibilità a questa scelta, una decisione per verificare il comportamento nella quotidianità. Essere certificati però diventa anche una necessità per avere accesso ad alcuni canali come Natura si, oppure dei Gas (Gruppo Acquisto Solidale) dove se non hai certificazione non puoi entrare.

Fabio e famiglia di Casale Roccolo - partner di Slow Lake Como

Ci puoi raccontare un po’ di più la storia di famiglia connessa all’allevamento?

Avendo molto terreno avere coppie di animali come caprette, conigli, pavone era la norma, ma dal 2006 abbiamo deciso di diventare più seri e di tenere il primo gruppo di 35 animali. Alleviamo solo capre scamosciate delle Alpi, capaci di regalarci un latte di alta qualità nutrizionale. Tutti i nostri prodotti caseari sono lavorati nel caseificio di Binago, dove rielaboriamo vecchie ricette di famiglia per valorizzare al meglio il nostro latte.

Un esempio è lo zincarlino, zincarlino fresco invece che stagionato (pasta di caprino condito molto con pepe e conservanti della nonna). Siamo sicuri di noi, percui invece di farlo stagionare lo prepariamo fresco.

I principi Slow dell’approccio di Casale Roccolo sono quelli che hanno avvicinato la nostra realtà Slow Lake Como alla tua, nella tua presentazione e sul tuo sito racconti di collaborazioni con enti e imprese del territorio per uno sviluppo sostenibile. Cosa intendi esattamente con approccio sostenibile? Puoi spiegarlo facendoci qualche esempio?

capretta di Casale Roccolo - partner di Slow Lake Como

Secondo noi di Casale Roccolo la produzione deve essere sostenibile dal punto di vista sociale, economico e ambientale.

Alcuni esempi in merito a come mettiamo in pratica questi concetti:

  • i vasetti di zincarlino che fino all’anno scorso erano in plastica, adesso 2020 sono in vetro;
  • i vasetti usati dai clienti possono essere restituiti e riutilizzati;
  • i nostri vasetti per lo yogurt sono solo in vetro;
  • cerchiamo di effettuare vendita il più possibile al taglio.

Durante l’anno, prendiamo parte a iniziative che promuovono i piccoli produttori locali e l’economia regionale. Al momento, sosteniamo le attività di:

– Gruppi di Acquisto Solidale (GAS)

– La Condotta Slow Food Como che ci sostiene sempre e ci ha dato un piccolo riconoscimento per il premio vinto nel 2019.

A proposito di PREMI complimenti per la prima gara fatta 2019 e per aver vinto con il vostro Gubet “un sapore non convenzionale”.

formaggio gubet - Casale Roccolo - partner di Slow Lake Como

La vostra pagina IG (instagram) è bellissima ed evidenza i vostri prodotti molto bene, che obiettivo state perseguendo utilizzandola? 

Il canale Instagram ci serve per aumentare la visibilità per la fascia d’età 30/40 anni e lo scopo principale è quello di educare e informare chi ci segue sulle possibilità culinarie ed alimentari legate al nostro prodotto.

Nel canale pubblichiamo settimanalmente ricette proposte da ristoranti che utilizzano i nostri formaggi e latticini per mostrare come con un pochino di creatività e conoscenza si possano ottenere.

Infine, ultima domanda, quale malsana ragione vi ha convinti a Collaborare con noi di Slow Lake Como?

Slow Lake Como è top, siamo allineati nei valori e nella gestione delle attività e delle persone, l’unico appunto è che avete ottime idee e ancora tanto spazio per valorizzarle sempre di più. Io (Fabio) parteciperei assolutamente e tutti i vostri tour, lavoriamo bene per questo apprezziamo ognuno il lavoro e le competenze degli altri.  

C’è qualcosa che vorreste condividere con i lettori/ ospiti di Slow Lake non menzionato in precedenza? 

Ci sono piccole realtà locali da conoscere e assaggiare anche vicino a casa, non sempre è necessario spostarsi molto. Soprattutto in Italia di eccellenze ce ne sono in ogni angolo!

Sara,
Scopri le attività di Slow Lake Como e dei nostri partner, clicca qui se vuoi oppure contattaci via email
info@slowlakecomo.com o telefono/ WhatsApp+39 392 027 9675.

About Author