Nel buio della notte, pile alla mano, si attraversano i boschi con una guida, per andare alla scoperta della storia e dei segreti del Castel Baradello e ammirare dall'alto un panorama mozzafiato. In cima alla torre: suggestivo brindisi con il buonissimo panettone artigianale prodotto da "Enaip Como"
DATE DISPONIBILI: sabato 20 e 27 dicembre 2025, partenza tour ore 21.30.
Tour guidato da Piazza Camerlata in orario serale, salita al Castel Baradello al buio attraversando con le torce il bosco del Parco Regionale Spina Verde.
Per andare alla scoperta nell'oscurità della storia e dei segreti del Castello e ammirare un panorama suggestivo, le luci della città e il primo bacino del Lago.
Il Castel Baradello è il simbolo di Como e uno dei monumenti storici più importanti dell'area. Costruito dall'Imperatore Federico Barbarossa su precedenti fortificazioni, da secoli domina dall'alto la Città e il Lago.
Immerso nel verde di un Parco naturale protetto è raggiungibile con una facile camminata e la sua visita nel buio della notte è un'esperienza unica, un'incredibile immersione nella storia, nella natura e nell'anima del territorio.
Dalla torre del Castello e dal prato che lo circonda la vista è mozzafiato: il punto ideale per un indimenticabile scambio di auguri e un brindisi al Natale o all'Anno Nuovo con spumante e panettone artigianale.
Sarà proposto un buonissimo panettone artigianale, il "PanettONE 2025", prodotto dagli studenti di "Enaip Como" (corso di Panificazione & Pasticceria), in collaborazione con "Enaip Cantù" (corso Legno & Design e Legno & Arredo) che ha curato il packaging.
Scopri QUI tutte le nostre attività speciali dedicate al periodo natalizio.
Il Castel Baradello può anche essere visitato con accesso privato in giorni e orari differenti da quelli di apertura standard e si possono organizzare tour guidati serali per gruppi anche in giorni diversi dal sabato (info e richieste: info@slowlakecomo.com).