Il Castel Baradello è il simbolo di Como e uno dei monumenti storici più importanti dell'area del Lago di Como e può essere visitato esclusivamente con tour guidato (prenotabile online o in loco previa disponibilità).
AVVIO NUOVA STAGIONE 2026
Sabato 28 febbraio, giorno d'inaugurazione della nuova stagione, apertura straordinaria ore 14-18 (ingresso per tutti con biglietto ridotto).
Situato all'interno del Parco Regionale Spina Verde è stato costruito dall’Imperatore Federico Barbarossa e si erge in una posizione strategica e spettacolare, domina infatti dall’alto la Città e il primo bacino del Lago.
Dalla cima della sua alta torre la vista è mozzafiato e le sue mura sono state testimoni di tutte le più importanti vicende storiche del Nord Italia.
Immerso nel verde di un Parco naturale protetto è raggiungibile esclusivamente con bellissime e facili camminate da più punti della città e la sua visita è un'esperienza indimenticabile, una incredibile immersione nella storia, nella natura e nell'anima di questo territorio.
Il Castel Baradello può anche essere visitato in orario serale iscrivendosi ai tour serale guidati in partenza da Piazza Camerlata.
È possibile organizzare tour privati per gruppi o singoli in giorni e orari diversi da quelli di apertura standard (info e richieste: info@slowlakecomo.com).