Partiamo dal lungo lago di Tremezzo, uno dei luoghi più noti di questo territorio. Lasciamo piano piano la folla e i grandi alberghi per salire verso
Rogaro, suggestiva frazione sospesa tra montagna e Lago.
I vicoli stretti di questo tipico borgo custodiscono un piccolo tesoro poco noto e misterioso. Qui, in un'antica chiesetta, si venera una Madonna Nera. Perché proprio qui? Da dove viene? Lo scopriremo insieme.
Una volta soddisfatte le curiosità lasciamo il borgo e attraversando un panoramico altopiano raggiungiamo la nostra meta. Un bellissimo uliveto con vista lago di proprietà della famiglia Vanini che qui porta avanti una tradizione di produzione secolare.
Avremo il privilegio di visitare questo luogo normalmente non aperto al pubblico insieme a membri della famiglia, di scoprire bellezze e segreti e assaggiare il famoso olio Vanini, prodotto dal 1850.
Un olio con un sapore lievemente e piacevolmente fruttato con gusto di carciofo e mandorla dolce e quel pizzico di piccante che conferisce una tipicità difficilmente comparabile anche con oli di altre zone olivicole settentrionali, premiato con molti riconoscimenti.
Lingue: Inglese, Italiano
Requisiti: Scarpe e abbigliamento comodi, acqua e, a seconda della stagione, cappello e crema solare
Difficoltà: Itinerario a piedi su strade e sentieri facilmente percorribili
Punto di ritrovo (e ritorno): Tremezzo (Parco Mayer, davanti alla scalinata)
Date: Vedere disponibilità nella tabella di prenotazione
Ritrovo: 9.30
Durata: Circa 2,5 ore
Costo: Adulti 25€, bambini 5-14 anni 10€, fino ai 4 anni gratis
Incluso:- Itinerario guidato
- Visita all'Azienda Vanini (con assaggio olio)
- Assicurazione
Nota: prenotazione obbligatoria, l'attività parte con un minimo di iscritti.
Hai bisogno altri dettagli o hai qualche dubbio?