EsperienzeTour notturni
Notte al Castello - Speciale S. Lorenzo
Notte al Castello - Speciale S. Lorenzo
Notturna speciale al Castel Baradello di Como con le ispirazioni delle esposizioni temporanee “Nel segno della chiocciola” e “Mirabilia” e permanenza a guardare le stelle nella magica notte di S. Lorenzo.

"E infine uscimmo a riveder le stelle"...

In occasione della notte delle stelle cadenti, tour notturno specialissimo con partenza da Piazza Camerlata, risalita lungo il sentiero di Santa Brigida / Respaù, passando dal Parco della Rimembranza fino a raggiungere i bastioni delle mura del Castello. Sotto le suggestioni de “La chiocciola cosmica”, mostra personale di Emilio Alberti (presente al tour) e le riflessioni pliniane sulla natura di Mirabilia “l’arte di vivere il bello” di Segreta Isola

Una serata indimenticabile, ammirando le stelle dalle mura e risalendo fino alle terrazze della torre, godendo di un panorama unico sulla città di Como e il suo Lago in attesa di una stella cadente.

Le opere di Emilio Alberti, artista poliedrico, raffigurano finestre, simboli – surreali – che legano il visibile all’invisibile e spirali labirintiche e proprio, come nelle spirali vi sono discese e risalite fino ad arrivare “a riveder le stelle…”; questo nelle riflessioni del filosofo Roberto Sala, che ci accompagnerà nella serata, ispirandosi alla figura del percorso di Dante nella "Divina Commedia", un cammino verso la luce.

Il Parco diviene per trasformazione la selva oscura che passata, incontra la selva antica che porta alla felicità, rappresentata dal Paradiso. Vi è quindi un percorso a spirale discendente, quello verso un inferno doloroso e quindi la risalita, al Purgatorio, passato il quale si arriva all’ambita meta, nelle parole del poeta massimo.

Questi percorsi a spirale sono quelli della chiocciola, figura di una nuova mitologia, che trae sostanza sia dalla sezione aurea sia dalla serie numerica di Fibonacci. Le spirali portano sempre a un punto di luce arrivando, come Dante, attraverso il volo. 

Siamo giunti al Paradiso - nel nostro ideale, la sommità della torre – e da questo punto, unico nel suo genere, possiamo “uscire a rivedere le stelle”; mescolando alle parole della "Divina Commedia" quella delle opere di altri due grandi letterati contemporanei, Italo Calvino e Salvatore Quasimodo.
> Altre informazioni
Hai bisogno altri dettagli o hai qualche dubbio?
Consulta le nostre FAQ
Prenotazione
< Torna indietro