Notturna speciale al Castel Baradello di Como con permanenza a guardare le stelle nella magica notte di S. Lorenzo.
Dal 5 luglio al 31 agosto nella torre del Castello è allestita e visitabile l'esposizione temporanea AQUAE DULCIS “Chiare, fresche et dolci acque” con opere degli artisti dell'Associazione "Segreta Isola".
"E infine uscimmo a riveder le stelle"...
In occasione della notte delle stelle cadenti, tour notturno specialissimo con partenza da Piazza Camerlata, risalita lungo il sentiero di Santa Brigida / Respaù, passando dal Parco della Rimembranza fino a raggiungere i bastioni delle mura del Castello.
Una serata indimenticabile, ammirando le stelle dalle mura e risalendo fino alle terrazze della torre, godendo di un panorama unico sulla città di Como e il suo Lago in attesa di una stella cadente.
Il Castel Baradello è il simbolo di Como e uno dei monumenti storici più importanti dell'area del Lago di Como.
Costruito dall'Imperatore Federico Barbarossa su precedenti fortificazioni e situato in una posizione strategica e spettacolare, da secoli domina dall'alto la Città e il primo bacino del Lago.
Dalla cima della sua alta torre la vista è mozzafiato e le sue mura sono state testimoni di tutte le più importanti vicende storiche del Nord Italia.
Immerso nel verde di un Parco naturale protetto è raggiungibile con una facile camminate da Piazza Camerlata e la sua visita nel buio della notte è un'esperienza ancor più indimenticabile, una incredibile immersione nella storia, nella natura e nell'anima di questo territorio.