Esperienze in programma
Visita Colombo Industrie Tessili

Venerdì 6 febbraio "Colombo Industrie Tessili", azienda comasca nata nel 1962 che rappresenta oggi un’eccellenza nel comparto tessile a livello nazionale e internazionale, apre le porte della sua sede di Fino Mornasco.



Appuntamento organizzato e promosso da “Slow Lake Como”.

Ente ospitante: “Colombo Industrie Tessili” (associato Museimpresa da gennaio 2024).


COLOMBO INDUSTRIE TESSILI

Nel 1962, Piero Colombo e sua moglie Anita fondarono una piccola azienda tessile a San Fermo della Battaglia, avendo una sola certezza: che con passione, preparazione e coraggio il loro progetto avrebbe mantenuto vivi i valori della tradizione manifatturiera italiana, trasformandoli in una moderna filosofia produttiva basata su rispetto, etica e qualità del prodotto.
Nasce così l’azienda Colombo Industrie Tessili.


Colombo Industrie Tessili oggi è formata da tre divisioni: Colombo, Its Artea e MarioBoselli Jersey. A queste si aggiunge Progetto|62, un laboratorio creativo nato nel 2020.


LA VISITA GUIDATA

La visita si apre con un percorso che affianca gli uffici in un grande openspace dove tutti lavorano insieme. Percorrendo questo spazio si può vedere una timeline con la storia dell’azienda e i suoi progetti innovativi.

ll passaggio seguente è l’archivio: una grande stanza dove poter sbirciare nel ricchissimo e immenso archivio di tessuti Colombo. Oltre ai tessuti sono presenti libri di archivio di vecchissime collezioni, cartelle colori, campioni e anche del materiale di collaborazioni con piccoli e grandi brand, come abiti confezionati per Ferrari.

Qui i visitatori potranno toccare con mano campioni particolari dal fascino intramontabile, come i tessuti fotosensibili, i tessuti termosensibili, i tessuti che si stropicciano tra le mani e i tessuti effetto metallo.

A seguire si entra in un lungo corridoio dove si racconta il fulcro del museo e della storia dell’impresa: il tessuto Jacquard, una magica creazione che sarà raccontata dalla scelta del disegno al capo confezionato.

Il giro si chiude nei reparti della produzione (non in funzione): Tintoria del filato e della pezza, Tessitura jersey, Tessitura jacquard, Reparto di finissaggio, Campionario e controllo qualità e Magazzino spedizioni. 


Qui ulteriori dettagli sull'azienda.

> Altre informazioni
Hai bisogno altri dettagli o hai qualche dubbio?
Consulta le nostre FAQ


Prenotazione
Calendario
• Venerdi, 6 Febbraio 2026
< Torna indietro