Villa Imbonati Slow...
Villa Imbonati, anche se poco nota, è uno dei luoghi più affascinanti e ricchi di storia dell'area di Como.
Vi ricordate dai tempi della scuola il carme “in morte di Carlo Imbonati” del Manzoni? Avrete la possibilità di visitare la Villa proprio del Signor Carlo e della sua importante famiglia!
Un vero viaggio in un’antica dimora del Seicento lombardo, tra grandi saloni affrescati e soffitti a cassettoni, per poi proseguire nel Settecento rococò così vezzoso e originale, e infine concludere nell’Ottocento romantico.
Scopriremo meravigliosi mosaici pavimentali, ma soprattutto cercheremo di interpretare i bellissimi affreschi dedicati a scene bibliche e soggetti mitologici. Come sempre, però, non ci limiteremo a raccontarvi gli aspetti artistici della Villa, ma ci sarà spazio per innumerevoli curiosità dell’epoca e per i “retroscena” dei suoi illustri proprietari.
Da questa Villa passarono intellettuali del calibro di Cesare Beccaria, dei fratelli Verri e probabilmente anche lo stesso Alessandro Manzoni. Nella dimora trovavano bellezza ma, soprattutto, quell’alone enigmatico e misterioso che tanto piaceva ai letterati dell’epoca.
Nulla qui è casuale e tra dipinti apparentemente innocenti è possibile ritrovare simboli esoterici, messaggi allegorici e rappresentazioni davvero misteriose.
Vi parleremo poi anche dello stretto rapporto tra la Villa e il territorio, al confine con il Parco Regionale Spina Verde, scrigno naturalistico e storico.
Hai bisogno altri dettagli o hai qualche dubbio?