Lago di Como Ribelle
Ti portiamo per alcune ore nel parco Spina Verde, area ancora poco conosciuta di Como, dove potrai godere delle bellezze naturali del parco, di scorci bellissimi sulla città e sul lago e conoscere i luoghi dove si sono svolte le vicende dei contrabbandieri, drammatiche e avventurose.
- Storie e leggende locali
- Parco Spina Verde
- Pic nic con il cestino del contrabbandiere con prodotti locali
Descrizione dell'esperienza
Mai far rumore, mai chiamarsi per nome. Sono le regole fondamentali del contrabbandiere, figura tipica del Lago di Como in cui illegalità e romanticismo avventuroso si fondono. Una storia locale che ha come palcoscenico paesaggi straordinari e sentieri ripidi e come tema l’eterna rivalità tra sfrusadu (contrabbandieri) e burlanda (guardie di confine).
In questo itinerario i cui si fondono scoperta di una natura meravigliosa, storia e racconti locali ti faremo conoscere un parco naturale a pochi passi dal centro città, le incredibili fortificazioni della prima guerra mondiale al confine con la Svizzera e i sentieri sui cui si sono svolte le gesta epiche di questi personaggi coraggiosi e romantici. Durante l’itinerario verrà consegnato a ogni partecipante un cestino con prodotti locali per gustare il territorio con tutti i sensi.
> Altre informazioni
Lingue: Inglese, Italiano.
Requisiti: Attrezzature e abbigliamento adatto ad escursioni in montagna.
Difficoltà: Si svolge su comodi sentieri con dislivelli modesti. Adatto a escursionisti anche poco allenati.
Punto di ritrovo (e ritorno): Monumento Mano Gigante.
Durata: Circa 2 ore.
Incluso: Itinerario con guida escursionistica, Cestino del Contrabbandiere composto da prodotti tipici locali e Assicurazione.
Nota: Prenotazione obbligatoria, l'attività parte con un minimo di iscritti.
Hai bisogno altri dettagli o hai qualche dubbio?
Consulta le nostre FAQ