Sabato 30 agosto e domenica 28 settembre visita esclusiva al "Novocomum" e all’Archivio Terragni con Attilio Terragni, architetto, studioso appassionato dell’opera di Giuseppe Terragni e suo pronipote, nonché Direttore dell’Archivio Terragni.
Sabato 30 agosto al termine della visita sarà possibile partecipare a un laboratorio di disegno a cura dell'artista Riccardo Longo (iscrizione a parte, dettagli qui sotto in "Altre informazioni").
Un’occasione preziosa per visitare uno degli edifici più rappresentativi dell’architettura italiana del XX secolo: il Novocomum di Giuseppe Terragni, figura di riferimento nel panorama culturale del moderno italiano.
La visita sarà condotta da Attilio Terragni, Architetto e studioso dell’opera Terragniana, autore di scritti e interventi dedicati a Giuseppe Terragni, del quale è anche pronipote.
In qualità di Direttore dell’Archivio Terragni, Attilio ne custodisce e rinnova la memoria, facendone un luogo vivo e aperto al dialogo con la contemporaneità.
Il percorso si completa con l’accesso proprio all’Archivio Terragni, allestito in spazi di grande fascino, normalmente non aperti al pubblico.
Oltre ai documenti e disegni storici, l’archivio ospita stabilmente le opere di giovani artisti comaschi, rendendolo un crocevia tra eredità culturale e ricerca artistica attuale.
Si ringraziano l'Architetto Attilio Terragni e l'Archivio Terragni per la disponibilità.
L'Archivio Terragni ospita documenti, disegni e opere degli artisti Giuseppe Terragni, Attilio Terragni e Riccardo Longo
Riccardo Longo
La mia arte è un percorso che esplora la necessità di costruire la visione astratta di uno spazio attraverso il gesto del pennello, la matericità dello stucco e la superficie del gesso.
Ho trovato nell’informale un linguaggio che riesco a parlare in cui la grammatica è costituita di campiture di colore e di gesti che richiamano elementi architettonici e caratteri antichi, forme primordiali e infinitamente future, in cui l’essere umano si immerge in contemplazione dei ritmi della materia.
Attilio A. Terragni
Atman - Il suo catalogo comprende 110 progetti di architettura, 12 libri, modelli, dipinti e disegni, tutti realizzati con la tecnica del Multitracking (storie rimasterizzate per migliorarne la qualità sonora) nella quale l'arte è tutto quello che si fa con l’intenzione di fare architettura, evitando di cadere in sogni monofonici e in storie che non ci assomigliano.