Esperienze in programma
Como Fairplay Tour

Sabato 17 gennaio tour guidato alla scoperta del prestigioso Teatro Sociale di Como e dei grandi sportivi comaschi.




Evento in collaborazione con Teatro Sociale di Como.

Teatro Sociale e città: storie di sport a Como


Il Como Fairplay Tour è una visita guidata che unisce la scoperta del Teatro Sociale di Como, noto come “Piccola Scala”, a una passeggiata nel centro storico dedicata alle storie dei grandi sportivi comaschi.


La prima parte del tour si svolge all’interno del Teatro Sociale di Como, uno dei teatri storici più importanti del Nord Italia, inaugurato nel 1813, l’anno più noto agli appassionati di musica per la nascita di Richard Wagner e Giuseppe Verdi.

La visita permette di conoscere la sala dalla caratteristica forma a cassa di violoncello, i palchi storici e alcuni spazi dietro le quinte, normalmente non accessibili al pubblico. Un’occasione per osservare anche il teatro come luogo di lavoro, preparazione e organizzazione, aspetti che trovano molte affinità con il mondo dello sport.


Terminata la visita al teatro, il percorso prosegue nel centro storico di Como. Durante la passeggiata guidata saranno raccontate le storie di atleti nati, cresciuti o sportivamente legati alla città, che hanno contribuito a renderla conosciuta a livello nazionale e internazionale.

Tra i protagonisti del racconto: Gigi Meroni, talento originale del calcio italiano, cresciuto a Como, Stefano Borgonovo, esempio di determinazione e forza personale, Piero Poli, campione olimpico di canottaggio e figura simbolo della Canottieri Lario e i grandi protagonisti del canottaggio comasco, disciplina storicamente legata al lago e alla città.


Il Como Fair Play Tour propone un racconto accessibile e curioso, fatto di risultati sportivi, percorsi personali e aneddoti, senza retorica, in dialogo con l'attuale stagione FAIRPLAY del Teatro Sociale di Como. Un’esperienza pensata per chi desidera conoscere la città attraverso le sue storie di sport, tra teatro e spazio urbano.




Al Teatro Sociale, nell’arco dei secoli, si sono esibiti grandi interpreti: da Giuditta Pasta e Maria Malibran a Toti Dal Monte, Simionato, Favero, Pagliughi, Cigna, Barbieri, Carosio, Caniglia, Zeani, Scotto, Olivero, Kabaivanska, Devia, e poi ancora Tamagno, Gigli, Pertile, Schipa, Merli, Filippeschi, Del Monaco, Tagliabue, Pasero, Bechi, Poggi, Stabile, Bastianini, Rossi Lemeni, Bruscantini, Di Stefano, Bergonzi, Kraus, Dara, Giacomini, Nucci, per menzionare solo alcuni nomi. Molti furono anche i grandi direttori d’orchestra, da Arturo Toscanini a Riccardo Muti.


> Altre informazioni
Hai bisogno altri dettagli o hai qualche dubbio?
Consulta le nostre FAQ
Prenotazione
Calendario
• Sabato, 17 Gennaio 2026
< Torna indietro