Storie di Pirati, Leggende e Giardini Segreti
Un itinerario che è un lungo racconto, ricco di curiosità e di memorie di eventi quasi dimenticati. Racconteremo le gesta di pirati d'acqua dolce e visiteremo il Giardino del Merlo, una vera e propria gemma nascosta del Lago, da dove ammireremo splendidi panorami sul lago e sui dintorni.
- Storie e racconti locali
- Panorami e scorci inediti del Lago di Como
- Il Giardino del Merlo, luogo affascinante e sconosciuto
- Pic nic con prodotti locali
Descrizione dell'esperienza
Esploriamo la parte alta della sponda occidentale del Lago, terra di partigiani e teatro dell’epilogo della vita di Mussolini. Vi troveremo castelli abitati da pirati d’acqua dolce, paesaggi mozzafiato, antiche leggende e un giardino misterioso e incantato.
Luoghi quasi ignorati anche dai locali ma che nascondono alcune perle di straordinaria bellezza. Vedremo le rovine del Castello di Musso, un luogo dalla storia lunga e tormentata che per 10 anni venne occupato dal leggendario Medeghino. Mercenario, pirata e ribelle, questo personaggio storico occupò il castello facendone un ricettacolo di banditi e briganti che dominarono il Lario per oltre 10 anni con azioni piratesche.
Vi guideremo attraverso il Giardino del Merlo, uno dei luoghi più affascinanti e dimenticati del Lago di Como. Un giardino “giocoso” ricco di piante esotiche, ponticelli e gallerie, creato sulle ripide rocce che separano Dongo e Musso. Sono previste soste a Musso, luogo in cui fu fermata la colonna di Mussolini. Non mancherà una sosta pic-nic con buon cibo locale nei pressi della Chiesa di Santa Eufemia, in stupenda posizione panoramica, a cui è legata un'antica misteriosa leggenda…
> Altre informazioni
Lingue: Inglese, Italiano.
Requisiti: Attrezzature e abbigliamento: escursione che include tratti su sentieri. Contattateci per info di dettaglio.
Difficoltà: Semplice. Si svolge in parte su comodi sentieri e in parte in contesti urbani. La seconda parte del tour potrebbe risultare impegnativa a causa di alcune salite.
Punto di ritrovo (e ritorno): Imbarcadero di Dongo.
Durata: Circa 5 ore.
Incluso: Itinerario guidato, Cestino Merenda del Partigiano con prodotti locali, Assicurazione.
Nota: Prenotazione obbligatoria, l'attività parte con un minimo di iscritti.
Hai bisogno altri dettagli o hai qualche dubbio?
Consulta le nostre FAQ