La Tremezzina è luogo di natura, di turismo e di storia. Alcuni eventi hanno segnato profondamente la cultura di questo territorio e la sua identità. Riviviamoli in un percorso che ci condurrà tra i borghi di Lenno e di Mezzegra, sempre accompagnati dalla vista sullo splendido pesaggio del Lago di Como.
Ammira l'antico borgo di Lenno con le sue bellezze artistiche di epoca medievale
Ascolta le vicende storiche di uno degli angoli più suggestivi del Lago di Como
Visita Mezzegra, uno dei luoghi più importanti della storia d'Italia
Emozionati alla vista del Lago e dei suoi borghi pittoreschi
Descrizione dell'esperienza Una passeggiata dall'affascinante borgo di Lenno che sarà un vero e proprio viaggio del tempo: a partire da questo nucleo antico arriveremo a Mezzegra, teatro di importanti fatti storici, per poi tornare a Lenno. Un'immersione nella storia e, contemporaneamente, nell'immutabile bellezza del Lago di Como.
Nel 1944 l’albergo San Giorgio a Lenno e numerose ville della Tremezzina furono requisiti dai gerarchi fascisti giunti da Salò: erano ministri e sottosegretari della Repubblica Sociale Italiana. Tra questi c’era Guido Buffarini Guidi, Ministro dell’Interno, protetto da una piccola guarnigione, che aveva l’abitudine di passare la sera in un’osteria a Lenno. La notte del 3 ottobre 1944 i partigiani attaccarono l'osteria per indurre i fascisti ad abbandonare la zona. Nonostante le gravi perdite, l'azione raggiunse il suo obiettivo.
Difficoltà: Si svolge su comodi sentieri, con dislivelli modesti. Non è richiesto un allenamento particolare ma è necessaria una minima abitudine a camminare per qualche ora.
Punto di ritrovo (e ritorno): Imbarcadero di Lenno.
Durata: Circa 1,5 ore.
Incluso:
Itinerario guidato
Assicurazione
Nota: Prenotazione obbligatoria, l'attività parte con un minimo di iscritti.