EsperienzeTour Tremezzina
La Battaglia di Lenno
La Battaglia di Lenno

La Tremezzina è luogo di natura, di turismo e di storia. Alcuni eventi hanno segnato profondamente la cultura di questo territorio e la sua identità. Riviviamoli in un percorso che ci condurrà tra i borghi di Lenno e di Mezzegra, sempre accompagnati dalla vista sullo splendido pesaggio del Lago di Como.
  • Ammira l'antico borgo di Lenno con le sue bellezze artistiche di epoca medievale
  • Ascolta le vicende storiche di uno degli angoli più suggestivi del Lago di Como
  • Visita Mezzegra, uno dei luoghi più importanti della storia d'Italia
  • Emozionati alla vista del Lago e dei suoi borghi pittoreschi
Descrizione dell'esperienza
Una passeggiata dall'affascinante borgo di Lenno che sarà un vero e proprio viaggio del tempo: a partire da questo nucleo antico arriveremo a Mezzegra, teatro di importanti fatti storici, per poi tornare a Lenno. Un'immersione nella storia e, contemporaneamente, nell'immutabile bellezza del Lago di Como.

Nel 1944 l’albergo San Giorgio a Lenno e numerose ville della Tremezzina furono requisiti dai gerarchi fascisti giunti da Salò: erano ministri e sottosegretari della Repubblica Sociale Italiana. Tra questi c’era Guido Buffarini Guidi, Ministro dell’Interno, protetto da una piccola guarnigione, che aveva l’abitudine di passare la sera in un’osteria a Lenno. La notte del 3 ottobre 1944 i partigiani attaccarono l'osteria per indurre i fascisti ad abbandonare la zona. Nonostante le gravi perdite, l'azione raggiunse il suo obiettivo.
> Altre informazioni
Hai bisogno altri dettagli o hai qualche dubbio?
Consulta le nostre FAQ
Prenotazione
< Torna indietro