Territorio
TUTTE
COMO
LECCO
LAGO
PERLE POCO NOTE
APPROFONDIMENTI
Il territorio dove sorge attualmente Como fu abitato fin dai tempi preistorici, soprattutto le colline a sud, dove i vasti ritrovamenti archeologici documentano l’appartenenza di questo territorio all’antichissima civiltà di Golasecca. Tuttavia Como, come entità urbana, ebbe inizio solo con...
Il territorio dove sorge attualmente Como fu abitato fin dai tempi preistorici, soprattutto le colline a sud, dove i vasti ritrovamenti archeologici documentano l’appartenenza di questo territorio all’antichissima civiltà di Golasecca. Tuttavia Como, come entità urbana, ebbe inizio solo con l’arrivo dei Romani. Tra il 59 e il 49 a.C., Giulio Cesare fondò la città, che venne circondata da possenti mura, i cui resti si possono ancora ammirare sotto l’attuale Porta Torre. Ha inizio così una vicenda secolare che, nelle sue diverse stratificazioni, può essere ripercorsa passeggiando nel centro della città.

Il centro storico di Como, la cosiddetta città murata, è infatti ricco di monumenti e opere d’arte, di differenti periodi storici, situate all’interno delle mura medievali. E’ dunque una città ideale per essere visitata e vissuta a piedi. A chi ha il passo e lo sguardo curioso del viaggiatore la città riserva sorprese ad ogni angolo. In questa sezione trovi alcune informazioni essenziali sui monumenti più famosi.

Per approfondire e cogliere l’anima profonda della città, sorprenderti scoprendone gli aspetti meno noti, viverla con tutti i tuoi sensi puoi prendere parte a uno dei nostri itinerari, eventi o corsi sul territorio.
Como e il Castello Baradello
-->
Città murata e dintorni
Sulla suggestiva piazza del Duomo si erge il Broletto, l’antico...

La città dal centro a Villa Olmo
Piazza Cavour è il punto di partenza per un itinerario, sempre...