La città di Lecco gode di una posizione unica: è situata in una conca spettacolare, attorniata da una natura sorprendente. Posta fra alte montagne a picco sul lago, l’ampio bacino su cui si affaccia è dominato dalle Grigne, dal San Martino e dalla inconfondibile cresta del Resegone, i monti...
La città di Lecco gode di una posizione unica: è situata in una conca spettacolare, attorniata da una natura sorprendente. Posta fra alte montagne a picco sul lago, l’ampio bacino su cui si affaccia è dominato dalle Grigne, dal San Martino e dalla inconfondibile cresta del Resegone, i monti amati da Manzoni, Stendhal e Stoppani. La sua fama non può prescindere dalle reminiscenze letterarie de I Promessi Sposi, il romanzo capolavoro di Alessandro Manzoni, che trovò tra i monti e le sponde del lago i paesaggi ideali per ambientare una storia immortale.
Per approfondire e cogliere l’anima profonda della città, sorprenderti scoprendone gli aspetti meno noti, viverla con tutti i tuoi sensi puoi prendere parte a uno dei nostri itinerari, eventi o corsi sul territorio.